Eventi
Da più di 30 anni, la „cucina in strada“ nel centro di Campo Tures è un evento popolare molto apprezzato.
Nelle serate di martedì dei mesi di luglio e agosto, il profumo di specialità altoatesine, piatti freschi e gustosi, musica dal vivo di diversi generi e intrattenimenti vari invitano a passeggiare nel centro del paese, andando alla ricerca del proprio stand gastronomico preferito sotto le stelle.
L’avvento a Tures
Semplice, ma allestito con amore e cura. A dicembre il bosco attorno al sentiero innevato che porta alla prima cascata di Riva si trasforma in una foresta incantata. Musica silenziosa, in sintonia con il Natale, capanne illuminate e presepi in legno - vivere il periodo dell´avvento in maniera diversa, senza mille luci e trambusto, con una bevanda calda tra le mani, seduti vicino al fuoco, una parola gentile tra amici.
Nel periodo dell´avvento, il mercatino artigianale inizialmente era allestito nelle vecchie stanze della nota Villa Posta, vicino alla leggendaria ordinazione medica del dott. Mutschlechner. Ora gli stand con piccoli oggetti fatti a mano, prodotti locali e souvenir si sono spostati nelle sale del castello di Tures e negli iglù natalizi in montagna su Monte Spicco. La via verso il castello e illuminata da torce, la musica natalizia crea una atmosfera contemplativa. I bambini si cimentano nella preparazione di profumati dolci al forno, oppure con le loro mani creano piccoli regali utilizzando materiali nobili. Gli adulti assaporano una bevanda calda tra le vecchie mura del castello, tranquilli e rilassati… questo è l´avvento a Campo Tures.