Estate nelle Valli di Tures e Aurina
Nelle stagioni più calde, le Valli di Tures e Aurina, con le loro Alpi dello Zillertal e il Parco Naturale Vedrette di Ries–Aurina, sono senza dubbio un vero e proprio paradiso per escursionisti e amici della natura.
Innumerevoli passeggiate facili, percorsi di trekking più impegnativi oppure difficili escursioni in alta montagna vi permetteranno di contemplare i panorami meravigliosi e affascinanti attorno alle Alpi dello Zillertal, al gruppo montuoso delle Vedrette di Ries e a quello della Cima Dura. Durante la sosta ristoratrice in una malga o in un rifugio di alta montagna sperimenterete l’ospitalità della gente e che cosa vuol dire sentirsi benvenuti.
A ogni appassionato di bici il suo percorso: costeggiando il fiume Aurino a fondo valle troverete passaggi con pochi metri di dislivello, potendo poi scegliere di salire su sentieri sempre più tecnici e impegnativi fino a arrivare su malghe solitarie e appartate.
Il rafting sulle acque indomabili del fiume Aurino è sicuramente una esperienza nella natura indimenticabile. A seconda delle proprie capacità e del proprio coraggio, principianti ed esperti possono scegliere loro stessi il loro raftingtour ideale.
Chi ha il canyoning nel cuore potrà vivere la sua passione nuotando, saltando, calandosi con la corda, scivolando, arrampicandosi: cascate, ponti e pareti rocciose propongono molte varianti per sperimentare in maniera intensa e svariata questo tipo di sport estremo.
Un sogno dell’umanità molto arcaico è quello di poter volare, dondolandosi nell’aria sopra valli e ripidi cime di montagna. A Acereto, su Monte Spicco nei pressi del Sonnklar e a Villa Ottone sono allestiti dei pendii per il decollo di parapendii e deltaplani.
Una attrazione nuova è la flyline vicino alla terza cascata di Riva. Sicuri e ben allacciati a una fune, in un percorso curvoso tra gli alberi lungo 850m si scendono vertiginosi 200m di dislivello, fino all’arrivo nei pressi della prima delle tre cascate.
Arrampicarsi nella palestra di bouldering nel piano interrato del padiglione musicale oppure su una delle pareti predisposte all’aperto... per chi ama questo sport ci sono molte possibilità di viverlo, accettando la sfida sulla roccia o sul muro, ma sempre con divertimento. Anche il Parco Avventura a Campo Tures, la Via Ferrata su Monte Spicco e la parete sportiva „Kofler zwischen den Wänden“ a Acereto offrono emozioni entusiasmanti.
Dopo una giornata all’insegna dello sport, oppure anche semplicemente per rilassarsi in vacanza, cosa c’è di meglio che passare qualche ora nel complesso acquatico e wellness Cascade a Campo Tures. 6 saune diverse, cabine di calore, sauna all’aperto, aree silenzio e un reparto Kneipp risvegliano tutti i sensi del corpo.
Vicino alla piscina Cascade, nei mesi estivi apre i suoi battenti un laghetto balneabile naturale con dei pontili aggiunti. L’acqua viene continuamente pulita e filtrata da particolari piante acquatiche, il che permette di rinunciare del tutto a ausili chimici. Un campo di beach volley arricchisce la giornata presso il laghetto offrendo una alternativa sportiva divertente.
A Cantuccio, in collaborazione con un progetto scolastico, è stato realizzato un breve percorso Kneipp. Questo cammino nell’acqua un po’ nascosto nelle vicinanze delle cascate di Riva fa parte del Sentiero Natura e aiuta a rigenerare tutto il corpo e in particolare gambe pesanti, favorendo la circolazione del sangue e lo stato di salute in generale.